PUBBLICAZIONI

NOVITÀ EDITORIALI

LE PAROLE DEL CIBO

LINGUA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE A TROINA

Angela Castiglione

“Materiali e ricerche dell’ALS”, 36, Palermo 2016, pp. 656, € 46,00

Saggio ampio e suggestivo sulla cultura alimentare in un centro di grandi tradizioni culturali della Sicilia centrale. Esemplare ricerca linguistico-etnografica.

 

PUBBLICAZIONI DI PARTICOLARE RILIEVO

VSES

“Vocabolario storico-etimologico del siciliano” di Alberto Varvaro

È stato pubblicato, e presentato al pubblico a Palermo in occasione del XIII Congresso della SILFI – Società internazionale di Linguistica e Filologia italiana il 23 settembre, il Vocabolario storico-etimologico del siciliano, di Alberto Varvaro. Si tratta di un’impresa editoriale, scientifica, culturale senza precedenti, realizzata per la comune volontà di uno dei massimi linguisti contemporanei, del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e della Société de Linguistique romane.

Alberto Varvaro, Vocabolario storico-etimologico del siciliano

Centro di studi filologici e linguistici siciliani – Société de Linguistique romane, Palermo-Strasburgo 2014, 2 volumi, pagine 1234.

L’opera è stata realizzata dopo un impegno quarantennale dell’Autore e del Centro di studi filologici e linguistici siciliani.

Nei due volumi di oltre 1.200 pagine vengono trattate oltre 600 famiglie lessicali, alcune delle quali comprendono un numero elevatissimo di termini. Sono state escluse le voci riprese dall’italiano o quelle che hanno forma e significato corrispondenti a parole italiane, pertanto l’opera comprende il patrimonio lessicale che può ritenersi peculiare della storia linguistica della Sicilia.

La trattazione di ogni voce si divide in due parti. La prima, destinata a una consultazione più rapida, riassume i dati essenziali. Nella seconda parte si delinea la storia della parola e dei suoi derivati, con ampi riferimenti ad altri sistemi dialettali e linguistici italiani e europei.

Il Vocabolario storico-etimologico del siciliano può ritenersi un capolavoro della lessicografia storica neolatina.

Chi desidera prenotare sin d’ora l’opera potrà rivolgersi alle nostre Librerie fiduciarie (http://www.csfls.it/la-distribuzione/), alla propria libreria di fiducia o contattare direttamente il Centro: csfls@unipa.it – csfls@tiscali.it.

Modalità per l’acquisto.

Per le librerie la modalità di acquisto prevede l’invio dell’ordine presso uno dei nostri indirizzi mail e il successivo accreditamento dell’importo utilizzando l’IBAN del Centro di studi filologici e linguistici siciliani IT69T0200804624000300011160 (UNICREDIT/BANCO DI SICILIA – Ag. 22 Palermo). Non appena ricevuta conferma dell’accredito, provvederemo all’invio del plico con Express Box di Poste Italiane, con spese di spedizione a nostro carico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*