LESSICO DELLA CULTURA DIALETTALE DELLE MADONIE

1. L'alimentazione

Book Cover: LESSICO DELLA CULTURA DIALETTALE DELLE MADONIE
Editions:Paperback: € 25,00
ISBN: 978-88-96312-12-4
Size: 17,00 x 24,00 cm
Pages: 277

Il cantiere dell’als avvia, con il saggio di Roberto Sottile e Massimo Genchi, una nuova serie dichiaratamente rivolta al territorio, cioè alle comunità che variamente lo vivono, dentro alle quali la scuola svolge (o dovrebbe svolgere) un ruolo essenziale.
La decisione di aprire un altro fronte non è stata facile: questo primo volume si pubblica in un momento di gravi difficoltà che investono proprio il tessuto vivo del territorio, la scuola, l’istruzione, la cultura.
Tali difficoltà possono inceppare ancor più quei motori - nel nostro caso l’impresa dell’altante linguistico della sicilia - che nascono nelle pieghe più intime delle comunità locali e di esse si alimentano. Ma noi non vogliamo che questa nuova titolatura - “L’ALS per la Scuola e il Territorio” - possa apparire velleitaria o retorica. i nostri rapporti con le comunità locali sono profondi e permanenti, proprio in ragione della capacità di saper documentare senza retorica la cultura dialettale, cogliendone la progressiva trasformazione. vogliamo ora cominciare a restituire ad esse alcune particole di ciò che andiamo producendo. Ciò non vuol dire che quello che è stato sinora fatto - i 30 volumi pubblicati, l’archivio delle parlate siciliane, l’archivio etnofotografico, le centinaia di rilevamenti dialettologici e sociolinguistici - non debba vivere anche attraverso l’esprit del “territorio”. Ora però vogliamo dichiararlo in modo più esplicito: tra il dialettologo e il territorio non può che esserci un rapporto del dare e del ricevere.
Roberto Sottile e Massimo Genchi sono radicati nel loro territorio - l’area madonita - e il loro impegno è qui rivolto ad un aspetto essenziale delle specificità teritoriali: la cultura alimentare.
Il saggio rientra in un progetto più ampio, rivolto alla cultura dialettale delle madonie, varato col sostegno di un’entità territoriale “minima” come l’ente parco delle madonie. Ma, in definitiva, il progetto è unico: il programma di ricerca dell’atlante linguistico della sicilia vuole far comprendere come sia possibile rendere ancora oggi un servizio alla propria terra anche attraverso la ricerca scientifica. E vuole ribadire quanto andiamo ripetendo da anni, cioè che anche la “lingua” è un bene culturale.

                                                                                               Giovanni Ruffino

Published:
Editors:

Lascia un commento